LOCATION-Ubicazione


OSTELLO DELLA GIOVENTÙ
 A REGGIO CALABRIA

AREA DI PROGETTO:
L'esperienza progettuale si svolgerà in un sito di Reggio Calabria con complesse relazioni sui margini esterni ed interni, con una complessa morfologia e funzioni molto articolate. Il progetto definirà lo spazio di un Ostello della Gioventù.
L’area, delimitata dal complesso del Lido Comunale, dal Lungomare e dal Torrente Annunziata, ha la forma di un triangolo equilatero di circa 230,00 mt. di lato e un’estensione di circa 22.000 mq.. Tale forma ed estensione può variare in relazione alla lettura che ogni studente fornirà dei caratteri morfologici e architettonici del sito.
La proposta progettuale potrà essere interpretata come una sostituzione e/o integrazione edilizia dell’area di studio e si collocherà criticamente rispetto a questa stabilendo nuove configurazioni spaziali e urbane. L’Ostello della Gioventù e la sistemazione del suo intorno, sarà il tema portante dell'esperienza progettuale e ulteriori proposte e precisazioni di programma saranno di volta in volta concordati con lo studente e comunque discusse nel Laboratorio. 

(Prof. Renato Partenope, Programma didattico programma del corso di progettazione Architettonica 1b,  Università "Mediterranea" di Reggio Calabria, 2011, facoltà di Architettura UE).


LEGGENDA:
Rosso: Area di progetto.
Verde: Area alberata, definita Pineta Zerbi,(*) dalla quale si ha accesso al lotto, che funziona da filtro con la città.

. Azzurro: Perimetrazione del Lotto costituita mediante la fiumana e  torrente.

. Arancione: Passaggio della ferrovia

(*)Pineta Zerbi, insieme con Tremulini e Eremo, fa parte della II Circoscrizione del Comune di Reggio Calabria. Prende il nome da una nobile famiglia proprietaria del terreno (la famiglia Zerbi). Essa è una delle aree verdi della città di Reggio Calabria. Sorge tra il Porto, il viale Genoese Zerbi e via Roma. Al suo interno vi è il Museo dello Strumento Musicale (all'interno dell'edificio dell'ex stazione lido) ed un piccolo luna park per bambini.



RILIEVO FOTOGRAFICO 
DELL'AREA









F1
F2


F3


F4

F5

F6

     

                                
 F7

                          
 ANALISI D'APPROCCIO ALL'AREA 
 E SCHIZZI PROGETTUALI